La piattaforma per la condivisione di beni, esperienze e servizi gratuiti per le famiglie di Lucca e provincia

icon-for-home

La filosofia

Uno spazio di condivisione di beni e servizi per famiglie senza intermediazione di denaro, all’insegna di gratuità, prossimità e relazionalità.

In una cultura sempre più individualista e consumista, in cui si sono indebolite le relazioni di prossimità e socialità, la famiglia rappresenta una risorsa unica e preziosa per attivare e riattivare proprio quei legami e quelle relazioni comunitarie che appaiono in difficoltà.

La parola “comunità” formata da cum (insieme) e munus (dono) racchiude quel significato di “donarsi vicendevole” che è possibile solo riscoprendo la bellezza dei legami e della reciproca interdipendenza.

La filosofia che sottende questo progetto è proprio quella di mettere in rete le famiglie del territorio, in modo che attraverso l’esigenza di risolvere alcune questioni pratiche (ho bisogno di… mi libero di…) possano tessere legami di prossimità e reciprocità superando la stretta cerchia dei legami familiari e amicali.

Il web si trasforma così in uno spazio di prossimità solidale in cui rendere vitale la città, consolidando pratiche virtuose di disponibilità reciproca che generano bene comune. Un modo anche per superare isolamento e solitudine, generando relazioni sociali e una comunità più unita, solida e attiva